PCTO - SITO ORIENTAMENTO

DESIGN
FESTIVAL
Title
Vai ai contenuti
IIS
"F.GIORDANI"
CASERTA
PCTO

Il Giordani è una scuola all’avanguardia sul territorio di Caserta perché ha una sua idea sullo sviluppo delle attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) coerente con un mondo in rapida evoluzione.


La scuola è chiamata a svolgere un ruolo chiave per l’acquisizione di capacità e competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano in previsione dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro di domani secondo le indicazioni della nuova agenda di Competenze per L’Europa (New kills Agenda for Europe) seguendo il cosiddetto mind-set per agire o reagire a idee, persone, situazioni.


Nei percorsi di PCTO la scuola focalizza la sua attenzione sullo sviluppo delle competenze trasversali e pone gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.


E’ il protagonismo attivo degli studenti che sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli sviluppando un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva.

Costruendo ed esprimendo competenze auto-orientative l’alunno, quindi, si fa arbitro del proprio destino, e ciò risulta più importante di fronte alla velocità delle trasformazioni tecnologiche, considerato il progressivo acuirsi dello sfasamento tra la capacità formativa e la rapidità evolutiva delle professionalità, con un sostanziale disallineamento di competenze.


Con riferimento ai PCTO, a seconda degli indirizzi di studio, dei bisogni formativi dell’utenza e delle caratteristiche del contesto socio-economico di riferimento, le scelte progettuali sono diverse.

In tal senso non vengono trascurate attività legate al potenziamento dell’interculturalità, e dell’internazionalizzazione, degli strumenti scientifici o di situazioni immersive in lingua straniera svolte anche all’estero. Nel contesto tecnico è significativa l’esplorazione del raccordo tra competenze trasversali (soft Skills) e competenze tecnico-professionali attraverso un approccio riflessivo al mondo del lavoro e alle professionalità in una prospettiva a lungo termine. In questo caso la scuola è attiva al coinvolgimento di soggetti e/o aziende al fine di costruire una comunità educante

La realizzazione di questi percorsi, anche mediante reti di coordinamento territoriale, consente di implementare gli apprendimenti curriculari, di contestualizzare le conoscenze e di sviluppare competenze trasversali, in quanto gli studenti sperimentano compiti di realtà e agiscono in contesti operativi, in un percorso co-progettato, situato e finalizzato.

In tale contesto l’orientamento diventa significativo e più efficace accrescendo il valore orientante dei PCTO.
Università eCampus
Created with
WebSite X5
Torna ai contenuti